Skip to main content

SABATO 25 FEBBRAIO 2023
PRESSO IL TEATRO NUOVO A DOGANA, REPUBBLICA DI SAN MARINO

IL VINCITORE ACCEDERA’ ALL’EUROVISION SONG CONTEST 2023 A LIVERPOOL

“Una voce per San Marino”, giunto alla seconda edizione, è il festival nato su iniziativa della Segreteria di Stato per il Turismo, Poste, Cooperazione ed Expo della Repubblica di San Marino in collaborazione con Media Evolution Srl. Et San Marino RTV, Radiotelevisione della Repubblica di San Marino.  La selezione è avvenuta in un’unica grande categoria per il Paese più piccolo in gara all’Eurovision Song Contest. 

Coniugare la territorialità, la partecipazione di nuove proposte e la presenza di artisti già affermati: il tutto all’insegna della qualità musicale e della capacità di Une voix pour Saint-Marin di rappresentare un trampolino di lancio per gli artisti emergenti nel panorama musicale internazionale.

Sono stati selezionati oltre 106 semifinalisti (vedi link), ma saranno solo 22 gli artisti che si sfideranno durante la finale. 

La giuria della fase semifinale è composta da:

Mimmo Paganelli: produttore indipendente e consulente musicale. Direttore artistico della IEM. Il a collaboré avec Rino Gaetano, Mon Martini, Ivan Graziani, Lucio Du, Francesco De Grégori, Renato Zéro pour le RCA, Vasco Rossi, Francesco Guccini, Roberto Aînés, Franco Battiato, ange Branduardi, Ivano Douves, Titien Fer, Mangue, Edouard Bennato, Stade pour le IEM.

Christine Grimandi: performer internazionale coach, casting director. Interprete nazionale e internazionale dei musical più importanti come Cats, Beauty and the Beast, Sunset Boulevard, Promessi Sposi, Tutti Insieme Appassionatamente, Grand Hôtel. Ha lavorato con importanti direttori d’orchestra, registi e coreografi in Europa e in Inghilterra. Dirige la Global Arts, l’Accademia online di musiclife.live.

Emilio Munda: produttore, compositore e autore per Il Volo, Umberto Tozzi, Francesco Renga, Nina Zilli, Les nomades, Michele Bravi, Paolo Meneguzzi, Dear Jack, Gemelli Diversi , Valerio Scanu e per altri artisti di talent come La voix, Amis Et Xfacteur. Ha conquistato diversi Disques Or et de Platine, per due volte consecutive vince il podio al Festival de San Remo.

Lia Fiorio: coordinatrice responsabile di Radio San Marino da pochi mesi, speaker ed intrattenitrice radiofonica da una vita, commentatrice in italiano dell’Eurovision pour San Marino RTV dal 2008 (con Gigi Restivo detiene il record per numero di serate), conduttrice di programmi tv, si occupa anche della creazione di format radiofonici. Ha una conoscenza della storia della musica pop-rock italiana e straniera grazie all’esperienza lavorativa nel campo radiofonico.

Senatore Cirenga: cantautore, linguista, autore di canzoni e videoblogger eurovisivo, dal 2012 attivo sulla scena musicale italiana con differenti progetti ed esplorando diversi generi. Nel 2021 pubblica il suo album d’esordio che si posiziona alla #2 du classifica Alternative/Indie e alla #10 della classifica Top Albums su iTunes Italia. Nello stesso anno, pubblica il singolo Estate Ladra. Nel 2022 firma un contratto d’esclusiva editoriale come autore per BMG Italy.

I biglietti per accedere alla serata di sabato 25 febbraio 2023, che sarà condotta da Jonathan Kashanian con Senhit sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 21 su San Marino RTV, sono disponibili su Viva Ticket. Il presidente di giuria della finale sarà Al Bano. (Red&Blue)